Ecco come mangiare sano dopo i 40 anni: i consigli

mangiar bene dopo i 40 anni
Come mangiare sano dopo i 40 anni

Ecco alcune regole che uomini e donne devono necessariamente rispettare se vogliono mantenersi in salute anche dopo il compimento del 40esimo anno di età.

I 40 anni rappresentano un passaggio importante nella vita di una persona anche dal punto di vista alimentare.

Nelle donne è infatti diffuso l’aumento di peso perché i livelli di estrogeni diminuiscono e portano ad un aumento dell’appetito, una riduzione del metabolismo ed un aumento degli ormoni dello stress. Una donna ha bisogno di 1.800 calorie al giorno se conduce vita sedentaria, 2.200 se fa esercizio fisico.

Per quanto riguarda gli uomini, soprattutto per coloro che conducono una vita sedentaria, c’è la necessità di ingerire 200 calorie in meno ogni giorno. Un uomo necessita di 2.400 calore al giorno se sedentario, 2.800 se fa attività fisica.

Dieta over 40 – Consigli generali

– evitare zuccheri in eccesso
– mantenere il peso all’interno di un normale intervallo
– consumare adeguate quantità di fibre
– non ingerire più di 1.500 mg di sodio al giorno, riducendo il consumo di sale e di alimenti preconfezionati o trasformati
Donna: 1.000 mg di calcio al giorno per evitare l’osteoporosi e compensale la naturale diminuzione della capacità del corpo di assorbire calcio e costruire massa ossea. Bisogna inoltre consumare abbastanza vitamina D per proteggersi dal cancro al seno e dal cancro al colon.
Uomo: maggiormente a rischio di malattie cardiache e colesterolo, deve essere caratterizzata da consumo di carni magre e pollame (cucinarli senza l’aggiunta di grassi saturi). Perfetti prodotti lattiero-caseari a basso contenuto di grassi. Ridurre gli alimenti ricchi di colesterolo alimentare.
Colazione – Ciotola di … continua a leggere (da cataniatoday.it)
Seguici                    e condividi 

Una risposta a “Ecco come mangiare sano dopo i 40 anni: i consigli”

I commenti sono chiusi.