Liguria: nuovo concorso per 274 operatori socio sanitari

arrivato il concorso per 274 OSS nelle ASL della Liguria

Pubblicato venerdì 20 dicembre in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 274 operatori sociosanitari in Liguria.

Dopo il concorsone per gli infermieri, bandito nel 2017 e che ha consentito l’assunzione di oltre 500 professionisti in tutto il territorio, ecco oggi il mega Concorso OSS. Mancava da almeno dieci anni in Liguria e, secondo le parole dell’Assessore alla Sanità ligure, Sonia Viale, questo costituiva “una grave carenza alla luce soprattutto del fatto che la figura dell’operatore sociosanitario è divenuta centrale nel garantire una sempre migliore assistenza ai cittadini che si rivolgono alle strutture del sistema sanitario regionale”.
E’ stato quindi approvato il Bando di concorso pubblico unificato, per titoli ed esami, per la copertura di 274 posti a tempo indeterminato di Operatore Socio-Sanitario (cat. B livello economico senior) per le Aziende, Enti ed Istituti del Servizio sanitario regionale della Liguria.Per partecipare al concorso bandito dalla Regione Liguria, oltre a quelli generali comuni alla totalità dei concorsi pubblici, è necessario possedere i seguenti requisiti specifici:

  • licenza media o assolvimento dell’obbligo scolastico
  • attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario

SUDDIVISIONE DEI POSTI DISPONIBILI

  • 19 posti per Asl 1;
  • 52 per l’Asl 2;
  • 188 per l’area metropolitana genovese 8Asl, San Martino, Galliera, Gaslini ed Evangelico;
  • 15 per l’Asl 4;

La prova pratica riguarderà la conoscenza, tra l’altro, di:

  • Competenze e Ruolo dell’OPERATORE SOCIO SANITARIO
  • CCNL Sanità e elementi di diritto del lavoro
  • Elementi di igiene

SCADENZA BANDO: ore 12 del 19 GENNAIO 2020La pubblicazione del bando del concorso per OSS in Gazzetta Ufficiale era prevista ed è avvenuta il 20 dicembre 2019. La scadenza delle domande è fissata, appunto, a 30 giorni dopo la pubblicazione del bando.La domanda dovrà essere prodotta con la procedura telematica attivata sul sitoconcorsi-alisa.regione.liguria.it.Nel bando (LEGGILO QUI) sono dettagliate tutte le istruzioni utili per l’iscrizione alla piattaforma e per partecipare al concorso.

(fonte: concorsioss.it)